• Dolci per festività a Potenza

    In occasione delle festività natalizie, pasquali e carnevalesche, la tradizione gastronomica italiana nazionale e regionale propone alcuni dolci tipici dai sapori intensi e dal gusto capace di soddisfare i palati di ogni età.

    Il panificio realizza diverse tipologie di dolci per festività a Potenza basandosi su quelle che sono le fasi di lavorazione e preparazione prescritte dall’eredità professionale del comparto della pasticceria. 


    Tra i vari prodotti offerti si trovano:


    • Biscotti dolci personalizzati per ogni occasione
    • Confezioni regali
    • Panettoni natalizi
    • Panzerotti castagne
    • Dolci con il miele cartellate con il vin cotto
    • Mostaccioli rococco 
    • Pane di Natale 
    • Biscotti decorati di Natale e tante altre prelibatezze..


    Per le festività natalizie, i mastri artigiani dell’attività si occupano di realizzare soffici panettoni da mettere sotto l’albero, da utilizzare come presente o da gustare per il pranzo e la cena della festa. Oltre al pandoro e alla versione tipica con l’aggiunta di uva passa e arancia candita, l’attività ne propone varianti con l’aggiunta di granella e pezzetti di cioccolato. 


    Presenti all’appello sono anche i panzerotti dolci.
    Ottenuti dall’intaglio della pasta sfoglia, i panzerotti sono tipici dolcetti natalizi dalla forma piuttosto peculiare: sono infatti dischetti ripiegati a formare triangolini morbidi al cui interno è custodito il ripieno. Quest’ultimo può essere composto di svariati ingredienti: il panificio ne propone di farciti con castagne e marmellata.

    A completare l’assortimento dei dolci natalizi sono il pane natalizio alle mandorle e le cartellate: striscioline di pasta, fritte, ripiegate a forma di rosa,
    e successivamente cosparse di zucchero, miele, granella di nocciole o inzuppate interamente nel vin cotto.


  • Le specialità per la Pasqua e per il Carnevale

    In corrispondenza delle altre celebrazioni nell’arco dell’anno, i pasticceri dell’attività sfornano altre tipologie di dolci per festività a Potenza.
    In coincidenza del Carnevale, ad esempio, creano le note chiacchiere: piccoli dolcetti a base di pasta, fritti e cosparsi di miele o di zucchero a velo. Si uniscono alle castagnole per formare la coppia di dolci carnevaleschi più apprezzata nel territorio. Queste ultime sono piccoli bon bon dalla forma tondeggiante, composti di soffice pasta fritta, e farcite con ripieni differenti di regione in regione. Il forno ne propone con la crema al limone, alla vaniglia, alla ricotta dolce e gocce di cioccolato, o al solo cioccolato.

    Al Carnevale, segue la Pasqua nel calendario delle festività più importanti. In occasione dei festeggiamenti, i pasticceri dell’attività sfornano le classiche colombe artigianali, disponibili con l’aggiunta di canditi e cioccolato. Ad esse si affiancano le pastiere, torte ripiene di ricotta e canditi, le pizze rustiche di varie tipologie e le pupe.

    Caratteristiche del Meridione, sono piccole leccornie immediatamente riconoscibili per la loro forma di bamboline, cui devono il nome, e per questo molto gradite anche ai più piccoli. Sono prodotte con l’aggiunta all’impasto dell’aroma di anice.