• Panificio La Margherita a Potenza

    Il panificio La Margherita a Potenza opera da circa dodici anni nel comparto della produzione di prodotti dolciari e da forno.
    A contraddistinguere l’operato del suo staff qualificato di addetti all’impasto, lavorazione e cottura, è l’attenzione posta per la geninità degli ingredienti e per la tradizionalità dei metodi e dei processi di produzione.
    L’enogastronomia italiana, infatti, offre a tutti gli operatori del settore un bagaglio di ricette, varianti e metodiche di preparazione fra i più ricchi al mondo, e che hanno fatto del Made in Italy a tavola un vero e proprio marchio a garanzia di gusto e genuinità.

    È alla tradizione dolciaria e dei prodotti da forno che il panificio La Margherita a Potenza fa riferimento in ogni fase che porta dall’unione delle materie prime alla trasformazione in dolci e prodotti da panetteria.
    Nel panificio La Margherita a Potenza tutto comincia con l’impasto. La farina viene lavorata artigianalmente, come prescritto dalle ricette originali, cui sono poi aggiunti gli ingredienti specifici di ogni preparazione, come verdure del territorio, cacao e cioccolato di buona qualità.
    Segue la fase di lievitazione. Il lievito impiegato è del tipo madre, ed il processo avviene naturalmente, senza forzature. In questo modo il risultato è un impasto leggero e più facilmente digeribile, ma egualmente gustoso e soffice.

  • I prodotti, tradizionali, dolci e salati.

    Il risultato della fase di impato e lievitazione è un prodotto intermedio pronto per essere cotto. Il panificio La Margherita a Potenza effettua ancora questa operazione al forno a legna, ponendo particolare attenzione all’uniformità della cottura e alla temperatura specifica per ogni tipologia di prodotto.
    Dalla farcitura alla decorazione, sono banditi conservanti e additivi che non siano naturali.
    L’assortimento di creazioni spazia ampiamente.

    Sul fronte dei prodotti da forno e da panetteria, l’attività realizza diverse qualità di pane, con l’aggiunta degli ingredienti più disparati: cereali, frutta secca, verdura fresca di stagione proveniente da produttori del territorio. Su richiesta vengono realizzate anche varietà originali come il pane all’uvetta e alle olive. Produce inoltre pizze di ogni tipo, sia bianche che integrali, guarnite di ortaggi, insaccati, pomodori secchi.
    Nel comparto dolciario, le proposte dell’attività sono altrettanto variegate.
    La panetteria è specializzata nella preparazione dei dolci tradizionali in occasione delle varie festività o di ricorrenze particolari, come colombe, zeppole e chiacchiere. Per tutto il resto dell’anno, invece, spazia dalla produzione di paste e pasticcini secchi, biscotti da inzuppo e da té, torte e crostate, muffin e moltissimi altri tipi di leccornie.
    L’esperienza decennale dello staff della panetteria le consente di porsi come punto di riferimento anche per la fornitura di un completo servizio di catering.